MEDIAZIONE E ASSISTENZA LEGALE
   
Normative NORMATIVE Partner PARTNER

Mediazione e Assistenza Legale » UNIEDILIZIA.COM

A seguire viene riassunto il concetto di MEDIAZIONE CIVILE, tematica presente tra le NORMATIVE della nostra banca dati. Tra i nostri PARTNER ci sono Avvocati specializzati e Professionisti iscritti all'Albo dei Mediatori Civili che potranno aiutarVi alla risoluzione dei contenziosi in ambito edilizio/urbanistico.


LA MEDIAZIONE

Il D.Lgs. n. 28 del 2010 conferma la mediazione come il principale strumento alternativo di risoluzione delle controversie oggi imponendone l'utilizzo, preliminarmente all'accesso alla giustizia ordinaria dello Stato, per un'ampia serie di materie.

La mediazione è l'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

L'obiettivo della mediazione è di condurre le parti a trovare un punto di incontro o una soluzione di comune accettazione attraverso l'ausilio di un terzo: il mediatore, che opera tra le parti in conflitto per aiutarle a migliorare la comunicazione tra di loro attraverso l'analisi del conflitto che le divide, con l'obiettivo di consentire ai soggetti di individuare e scegliere essi stessi un'opzione che, componendo la situazione conflittuale, realizzi gli interessi ed i bisogni di ciascuno.

Per mezzo della mediazione le parti in lite hanno l'opportunità di tentare una composizione bonaria del conflitto che le v...     continua »

   
Normative NORMATIVE Partner PARTNER