PASSAGGI DI PROPRIETA'
       
Normative NORMATIVE Partner PARTNER LISTINO LISTINO

Passaggi di proprieta' » UNIEDILIZIA.COM

Seguono le descrizioni di ATTO NOTARILE e SUCCESSIONE, pratiche di PASSAGGIO DI PROPRIETA' per le quali si riportano le Leggi che le riguardano tra le nostre NORMATIVE.
Tra i nostri PARTNER, invece, ci sono Notai, Consulenti Tecnici d'Ufficio e professionisti esperti in Successioni che potranno fornire informazioni e preventivi utili al soddisfacimento delle Vostre necessità.


ATTO NOTARILE

L'atto notarile (o rogito o istromento) è il documento rogato da un notaio, ossia redatto con le prescritte formalità, che costituisce prova legale dei fatti ed atti giuridici che il notaio stesso attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Nell'ordinamento italiano l'atto notarile ha efficacia di atto pubblico ai sensi dell'art. 2699 del Codice civile. E' il più diffuso e importante tra gli atti pubblici perché solo il notaio ha competenza generale a ricevere qualsiasi tipo di atto.
Gli altri pubblici ufficiali autorizzati a rogare atti pubblici (ad esempio, l'ufficiale rogante) possono ricevere solo gli atti espressamente indicati dalle norme che conferiscono loro tale potestà.

FORMALITA' PRINCIPALI
La formazione degli atti notarili è disciplinata dalla legge 16 febbraio 1913, n. 89 (cosiddetta legge notarile) la quale prescrive, fra l'altro, che l'atto notarile sia redatto a mano, a macchina o a stampa e che, in ogni caso, il notaio provveda personalmente alla redazione o diriga la stessa, in ogni suo ...     continua »

       
Normative NORMATIVE Partner PARTNER LISTINO LISTINO